martedì 11 settembre 2012

Modi per prevenire l'inquinamento atmosferico


L'inquinamento atmosferico è un cambiamento nelle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche di aria che provoca effetti negativi sugli esseri umani e altri organismi. Il risultato finale è una significativa alterazione in ambiente naturale e / o ecosistema. Le sostanze che sono responsabili di causare inquinamento atmosferico sono chiamati inquinanti atmosferici. Tali inquinanti possono essere sia naturali (ad es incendi) o sintetico (artificiale), e sono presenti in forma di gas, liquido, solido o nell'atmosfera.

Gli inquinanti atmosferici sono classificati in due categorie, vale a dire. primaria e secondaria. Il primo si riferisce agli inquinanti atmosferici che sono direttamente emessi dalla sorgente, per esempio - il monossido di carbonio da gas di scarico dell'automobile. D'altra parte, gli inquinanti secondari sono il risultato dell'interazione di inquinanti primari, per esempio - dell'ozono livello del suolo, che si forma quando la luce solare colpisce scarico carburante nell'atmosfera. Va notato che alcune forme di inquinanti atmosferici sono primario e secondario. Discutiamo in breve circa le cause, effetti e modi per prevenire l'inquinamento atmosferico.

Cause ed effetti dell'inquinamento atmosferico

Gli inquinanti atmosferici, sia presenti all'interno della casa (inquinanti indoor) o esterni (inquinanti esterni), sono pericolosi per l'uomo. Gli inquinanti principali sono il biossido di zolfo, monossido di carbonio, anidride carbonica, ossidi di azoto e il particolato. Tra le diverse cause di inquinamento atmosferico, combustione di combustibili fossili come carbone, petrolio, e la benzina si trova ad essere il principale fattore. I combustibili fossili sono usati in tutti i principali settori, comprese le automobili, aerei a reazione, industrie, centrali elettriche, raffinerie di petrolio, ecc

Negli Stati Uniti, automobili impianti di scarico e la potenza sono responsabili di oltre il 90 per cento degli inquinanti atmosferici. Anidride carbonica, che è richiesto dalle piante per la fotosintesi, viene identificato come la causa principale del riscaldamento globale. Così, la percentuale maggiore di questo gas a effetto serra colpisce la nostra salute e il clima globale. L'ossido di azoto e biossido di zolfo, quando disciolto in acqua, possono causare piogge acide, che a sua volta provoca l'inquinamento delle acque e influenza la vita acquatica.

Gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla salute umana sono molti. Per citarne alcuni, si innesca disturbi respiratori e irritazione degli occhi e della gola. I sintomi più comuni osservati dopo l'esposizione ad un forte inquinamento dell'aria livello sono oppressione toracica, bruciore agli occhi e tosse. Quelli con alcune condizioni mediche come le malattie cardiache e l'asma sono più suscettibili ai rischi di inquinamento atmosferico rispetto ad altri. Come previsto, gli effetti sono più gravi nei bambini, l'esposizione prolungata all'inquinamento atmosferico può causare otiti, bronchiti e asma.

Diversi modi per prevenire l'inquinamento atmosferico

Quindi, come possiamo prevenire l'inquinamento atmosferico? Il fatto è che le attività umane contribuiscono maggiormente a qualsiasi tipo di inquinamento. Quindi, è nostra responsabilità di trovare soluzioni. E considerando gli effetti nocivi dell'inquinamento atmosferico, è giunto il momento che ognuno contribuisca un po 'da evitare l'immissione di sostanze inquinanti. Ci sono alcuni modi che si possono seguire per ridurre le emissioni di inquinanti nell'atmosfera. Per una chiara comprensione, fare riferimento ai seguenti suggerimenti per la prevenzione dell'inquinamento atmosferico.

Car Pool: Formazione e l'attuazione di un pool di auto di ridurre il numero di auto, di conseguenza, la prevenzione dell'inquinamento dell'aria, diminuendo l'uso dei combustibili fossili. In questo modo, aiuterà l'uso sostenibile dei combustibili fossili e la sua conservazione per le generazioni future.

Cura del veicolo: manutenzione tempestiva della vettura aiuta a mantenere in buone condizioni, e riduce anche di scarico di carburante. Guidare l'auto a una velocità media e spegnere nel traffico sono le regole del pollice per risparmiare carburante. Assicurarsi di utilizzare benzina senza piombo e optare per il controllo dell'inquinamento regolare della vostra auto.

Trasporti pubblici: Se possibile, cercate di viaggiare con i mezzi pubblici. Questo aiuta in due modi: evita l'inquinamento atmosferico e aumenta il reddito pubblico. Se state andando in un posto vicino, andare a piedi o utilizzare una bicicletta, invece di utilizzare il veicolo. L'obiettivo è quello di minimizzare l'utilizzo di combustibili per quanto possibile.

Fonte di energia alternativa: un altro modo efficace per prevenire l'inquinamento atmosferico è quello di utilizzare fonti energetiche alternative come l'energia solare, energia idroelettrica e l'energia eolica. Oggi, le tecnologie sofisticate quali turbina eolica, scaldacqua solari vengono introdotti per generare elettricità e altre forme di energia per usi domestici.

Risparmio energetico: Risparmio energetico, naturalmente, aiutano a prevenire l'inquinamento atmosferico. Spegnere le luci, ventilatori, condizionatori, televisori e altri elettrodomestici, quando non in uso. È inoltre possibile condividere una stanza con gli altri quando il condizionatore o ventilatore è acceso, invece di accenderle in ogni camera.

Ridurre al minimo inquinanti atmosferici: Cercate sempre di minimizzare l'emissione di fumo, in quanto contribuisce molto a inquinamento atmosferico. Un modo è quello di compost le foglie secche e rifiuti di cucina, invece di bruciarli. Il compostaggio vi darà anche fertilizzante organico per il vostro giardino. Altri suggerimenti comprendono la sostituzione vecchie stufe a legna o forni a gas, evitando solventi e, cosa più importante, non fumano in casa.

Materiali riciclabili: Il riciclaggio è un approccio semplice per ridurre l'inquinamento in due modi: il risparmio energetico che è necessario per lo smaltimento e ridurre al minimo le emissioni di sostanze inquinanti durante la produzione. L'elenco dei materiali riciclabili includono bottiglie di plastica, lattine di alluminio e utensili, carta, carte artigianali, di cartone ondulato, scatole e bottiglie di vetro.

Acquisti Smart: Ricordate di portare sacchetti di carta e ridurre al minimo utilizzando sacchetti di plastica. Mentre l'acquisto dei prodotti, scegliere sempre prodotti d'aria-friendly e riciclabili che riducono al minimo l'emissione di sostanze inquinanti. Inoltre, un negozio per soli ad alta efficienza energetica elettrodomestici che consumano meno imballaggi. Infine, acquistare le batterie ricaricabili per i dispositivi di uso frequente.

Consapevolezza sociale sui fatti di inquinamento atmosferico è il passo più importante da adottare per la prevenzione dell'inquinamento atmosferico. I programmi di sensibilizzazione e / o pubblicità dovrebbe essere incoraggiato, in modo che la gente capisca i rischi potenziali per la salute di inquinamento. Miglioramento delle strutture di trasporto e la corretta utilizzazione dei terreni per il bene delle prestazioni sociali sono altrettanto importanti per il controllo dell'inquinamento atmosferico.

Nessun commento:

Posta un commento