martedì 11 settembre 2012

Tipi di archiviazione di dati: storage primario e secondario


L'unità di calcolo più importante è la CPU, che richiede una grande quantità di dati per eseguire varie istruzioni. Questi dati sono in forma di bit e byte. Questi dati binario digitale sono memorizzati sui dispositivi di archiviazione o memoria. Inizialmente, tutti i dispositivi di storage sono stati denominati come memoria, ma in questi giorni, la memoria significa che il dispositivo di memorizzazione a semiconduttore chiamato la memoria ad accesso casuale o RAM. Primi computer utilizzato linee di ritardo, tamburi magnetici, William ecc tubi per l'archiviazione dei dati. Questi dispositivi fornito un tasso di accesso estremamente basso. Ma con l'invenzione di transistori, cambiamenti radicali sono stati introdotti nelle tecniche di implementazione di memoria. A seconda della capacità di memorizzazione, tasso di accesso e la volatilità, memorizzazione dati possono essere suddivisi in memorizzazione primari e memoria secondaria.

Storage primario

Memorizzazione primaria o la memoria comunemente denominato Random Access è la memoria che è direttamente accessibile al CPU. La CPU legge costantemente istruzioni da questa memoria. La capacità della RAM in termini di archiviazione dei dati è inferiore, ma offre una velocità di accesso molto veloce, rendendo così piuttosto costoso. Esso offre una latenza minima, quindi adatto per i database ambiente transazionale. Lo storage primario comprende anche registri del processore e la cache del processore.

Registri * Processor: registri del processore, che si trova all'interno della CPU vengono utilizzati per caricare le istruzioni per l'esecuzione da parte della CPU. Registri tenere parola di dati di dimensioni 32 o 64 bit. Sono i più veloci mezzi di memorizzazione dei dati. Ma sono in grado di memorizzare dati di una dimensione molto piccola.

* Cache Processore: cache del processore è la parte della RAM e viene utilizzato per accelerare le esecuzioni. Copia i dati più frequentemente utilizzati dalla memoria principale e lo memorizza. Quando la CPU deve particolare oggetto dati, esso può semplicemente accedere alla memoria cache che è strettamente trova, invece di accesso alla memoria principale molto più lento.

Anche se, storage primario consente un accesso più rapido, è altamente volatile in natura, che significa, azzera durante l'avvio. Per evitare questo, un programma di bootstrap piccolo (BIOS) è implementato. BIOS carica le istruzioni per l'avvio della memoria non volatile principale e li esegue per l'avvio RAM. Il problema della volatilità può essere evitato utilizzando Read Only Memory (ROM). Sebbene ROM conserva le istruzioni del programma non permette di aggiungere o modificarli.

Storage secondario

Memorizzazione secondario è comunemente indicato come disco rigido. Si tratta di una memoria non volatile ed è in grado di memorizzare grandi quantità di dati. 'Secondaria' Il termine si riferisce alla incapacità della CPU per accedervi direttamente. I dati nella memoria secondaria è accessibile dalla CPU tramite dispositivi intermedi come cache del processore. Il computer utilizza la memoria secondaria attraverso i vari canali input / output. Come storage secondario è non volatile, viene utilizzato per lo stoccaggio sicuro o non in linea dei dati. I dati in memoria secondaria è organizzato in file, directory e unità. I dischi sono formattati in modo da fornire periodicamente l'astrazione come richiesto dal FileSystem.

I dispositivi di memorizzazione secondari comunemente usati includono unità flash, chiavette USB, schede perforate, floppy disk, CD, nastri magnetici, nastri di carta Iomega Zip drive, ecc però, storage secondario fornisce un accesso molto lento, è molto più economico rispetto alla storage primario ed è grado di memorizzare volumi molto più grandi di dati.

I moderni sistemi operativi dei computer implementare la memoria virtuale per utilizzare in modo efficiente lo spazio disponibile sulla memoria principale. Per quanto riguarda la memoria secondaria, è ancora un importante mezzo di memorizzazione di dati e recuperare in tempi di crisi.

Nessun commento:

Posta un commento