domenica 14 ottobre 2012

Come funziona un motore a vapore


Il mondo deve molto per l'acqua, non solo perché è responsabile per la vita sulla Terra, ma anche perché il potere del vapore ha plasmato le dinamiche del trasporto ferroviario. Se avete mai letto la storia della forza vapore, sarete sorpresi di sapere come forza motrice del vapore cruciale è stata nel corso dei secoli. Quando James Watt, un inventore scozzese, prima visualizzata l'immenso potere del vapore nella sua forma sviluppata del motore a vapore, chiamato motore a vapore di Watt, il mondo aveva già bussato alle porte della rivoluzione industriale. Il mondo è stato testimone di vari disegni e dei progressi tecnologici nella costruzione di motori a vapore, ma la cosa che non è mai cambiato, è il principio fondamentale del funzionamento della macchina a vapore. L'acqua sotto forma di vapore può condurre un treno! Mai immaginato come questo si può fare? Qualcosa, si beve tutti i giorni, senza nemmeno dare un pensiero, e può guidare tonnellate e tonnellate di treni. Sorprendente davvero! Per capire come funziona un motore a vapore, si ha la necessità di analizzare le funzioni delle varie parti del motore. Il 'come fa un lavoro del motore a vapore' questione non è così astrusa, in quanto è pensato per essere. Vediamo come questo 'acqua vaporizzata' svolge un ruolo magico nella guida dei treni.

Costruzione di base e come funziona un motore a vapore

La parte più importante di un motore a vapore delle caldaie a vapore, o quello che sono più comunemente chiamati, i generatori di vapore. Il gruppo motore di un motore a vapore viene denominato 'motore a vapore'. Il requisito fondamentale per il motore a vapore è l'ebollizione dell'acqua e il processo di ebollizione viene raggiunto bruciando materiali combustibili. Ad esempio, i materiali di base combustibili, come carbone, è stato utilizzato in molte macchine a vapore. Oggi, anche le fonti di energia nucleare e di energia geotermica sono utilizzati per l'ebollizione dell'acqua. La camera chiusa, dove avviene il processo di ebollizione, viene alimentato con aria in modo da sostenere la combustione del combustibile che viene utilizzato. La camera è chiamato camera di combustione o focolare. Più precisamente, i generatori termine caldaia o vapore viene usato per riferirsi ai recipienti a pressione, che vengono utilizzati per bollire l'acqua. Le caldaie a lungo termine, è stato più frequentemente utilizzato nei primi tempi, ma oggi è più popolarmente conosciuta come i generatori di vapore. In generale, ci sono due tipi di caldaie, il fuoco Caldaie a tubi e caldaie a tubi d'acqua.

Il gruppo motore è salutato come il conducente della macchina a vapore, in quanto è il luogo in cui viene convertito il calore in lavoro meccanico. Il gruppo motore riceve il flusso di vapore ad una temperatura molto alta e pressione e permette anche la fuoriuscita del vapore a bassa temperatura e pressione, creando così una differenza di pressione. Questa energia viene utilizzata in lavoro meccanico delle ruote dei motori a vapore, in quanto è il luogo in cui il calore viene convertita in lavoro meccanico. Un fatto sorprendente per l'acqua è, che quando viene trasformata in vapore, l'acqua si espande per circa 1600 volte rispetto al suo volume di solito. La forza enorme prodotta da questo processo di conversione costituisce la spina dorsale della potenza del motore a vapore. Come funziona un motore a vapore? Ebbene, l'acqua dal focolare viene trasferito alla caldaia in pressione, dove l'acqua bolle e viene trasformata in vapore. Il vapore viene poi fatto passare attraverso l'unità di motore, che contiene un pistone all'interno di un cilindro, che viene utilizzato per spingere il vapore a macchine per la lavorazione. Il macchinario alimentato aziona il motore a vapore e in questo modo l'energia termica del vapore viene convertita in lavoro meccanico. Gli alberi motore sono anche associate alle macchine potenza, per convertire il moto lineare dei pistoni in moto rotatorio.

È infatti sorprendente sapere come motori a vapore funzionano e soprattutto come trasformare una forma di energia in altro. Il principio fondamentale della conversione di energia termica in lavoro meccanico è stato abilmente impiegati nel lavoro di macchine a vapore.

Nessun commento:

Posta un commento