domenica 7 ottobre 2012

Reazione spontanea


Molte persone credono che il termine spontanea in una reazione spontanea è associato con la velocità della reazione in questione - che è assolutamente sbagliato. Contrariamente a questa convinzione, una reazione spontanea non avviene a velocità incredibile. Uno sguardo alla lista di reazioni spontanee, e vi renderete conto che alcune di queste reazioni sono così lento che si estendono su un periodo di milioni di anni. Il decadimento di un diamante alla grafite è un esempio apt di tali reazioni lente spontanee. Fondamentalmente, la velocità di reazione non dipende dalla sua spontaneità, ma dipende dalla sua cinetica chimica. Come si va avanti con la scrittura-up, si otterrà una migliore comprensione del concetto intero.

Che cosa è una reazione spontanea?

In chimica, la reazione spontanea è definita come una reazione che avviene da solo, senza il coinvolgimento di qualsiasi fattore esterno per facilitarlo. Inoltre è definita come un tempo-evoluzione di un sistema in cui rilascia l'energia libera e si porta ad un più basso, ma termodinamicamente più stabile, stato di energia. In poche parole, una reazione spontanea o di un processo spontaneo è un processo che continua da sola, senza il requisito di qualsiasi forza esterna a sostenerlo. Sebbene in rari casi, un innesco esterno può essere richiesto all'inizio del processo per avviarlo. Ma una volta che inizia, continua per conto suo. Ciò è in netto contrasto con la non-reazione spontanea - in cui qualche fattore esterno deve venire continuamente in gioco per assicurarsi che il processo continua.

La direzione di un processo spontaneo è determinata dalle leggi della termodinamica - che regolano i rapporti tra gli stati di energia in un sistema chiuso. Anche se spontanee e non spontanee - entrambe le reazioni sono possibili, solo il primo tende a verificarsi naturalmente, mentre il secondo deve essere attivato e sostenuto. Ancora più importante, la reazione di una reazione spontanea è sempre di un non-spontaneo natura. In chimica, la reazione spontanea è molto popolare in un contesto di reazioni endotermiche ed esotermiche. La maggior parte delle reazioni spontanee che osserviamo sono reazioni esotermiche - che sono accompagnate da reazioni chimiche l'evoluzione di calore. Detto questo, vi esistono alcune reazioni endotermiche - che sono accompagnate da reazioni chimiche l'assorbimento di calore, che si qualificano per essere reazioni spontanee per natura.

Esempi di reazione spontanea

Esiste una lunga lista di reazioni chimiche nella vita quotidiana, che sono evidenti reazioni spontanee. Uno dei migliori esempi di reazione spontanea è arrugginito di un chiodo di ferro. Se si osservano attentamente, vi renderete conto che, sebbene le ruggini di ferro unghie lentamente, si arrugginisce in continuo senza fattori esterni entrano in gioco. Analogamente, un esempio di reazione spontanea che richiede un trigger è combustione di legna. Una volta che il legno viene incendiata (trigger) continua a bruciare da sola, senza alcun altro fattore che entrano in gioco in modo da facilitare il processo di combustione. Un esempio di pratica reazione spontanea è combustione di idrogeno (come combustione di legna,), mentre un esempio di lenta reazione spontanea è grafite trasformando in un diamante (così come l'ossidazione di chiodo.) Mentre reazioni endotermiche assorbire calore dall'ambiente circostante, reazioni esotermiche rilasciare il calore nell'ambiente circostante. Uno dei migliori esempi di spontanea reazione endotermica è il nitrato di ammonio dissoluzione in acqua - in cui si assorbe calore e rende l'acqua / soluzione fredda. D'altra parte, uno dei migliori esempio di reazione esotermica spontanea è la reazione chimica tra sodio e cloro, che emette calore in forma di fiamme.

Quello era un po 'significativa di informazioni sulla reazione spontanea - mira a rendere a conoscenza di uno dei concetti più importanti in chimica. Per riassumere, la reazione spontanea o processo spontaneo è un processo che può avvenire da solo sotto il dato insieme di condizioni. Questo deve aver sicuramente contribuito hai capito che la spontaneità, in caso di reazione spontanea si riferisce alla fattibilità di un processo, e non la sua velocità.

Nessun commento:

Posta un commento