sabato 24 novembre 2012

Stadi della demenza negli anziani


Il significato letterale della parola è demenza 'priva di mente'. Medico, 'demenza' il termine usato per riferirsi ad una grave perdita di capacità cognitive. Si tratta essenzialmente di una malattia progressiva e degenerativa del cervello. Si tratta di un non-specifica sindrome che può danneggiare gravemente la memoria, le capacità mentali o funzioni cognitive, di ragionamento e il linguaggio, che può eventualmente progredire verso uno stato in cui gli individui affetti perdono la capacità di eseguire giorno per giorno le attività e anche prendersi cura di sé .

Le vittime più comuni di demenza sono gli anziani, soprattutto quelli di età superiore a 65 anni. Esistono diversi tipi di demenza. I primi sintomi della malattia come ad esempio, la dimenticanza o la perdita di memoria può anche essere una parte normale di invecchiamento e quindi, possono passare inosservati. Tuttavia, i sintomi peggiorano gradualmente e diventare grave. La progressione della malattia è classificata in tre fasi principali. Le fasi della demenza negli anziani si basa sullo schema generale che la malattia è stata osservata da seguire, se tutti i sintomi non possono essere vissuta da tutti gli individui. Queste fasi di demenza sono discussi di seguito.

Quali sono le fasi della demenza negli anziani

La demenza è sostanzialmente suddiviso in tre fasi, noto come fase iniziale, la fase moderata e grave o in fase avanzata. La progressione della malattia può durare parecchi mesi o anni. Nella fase iniziale, i sintomi della demenza negli anziani sono molto difficili da riconoscere, in quanto questi sintomi possono essere associati a molte altre condizioni. I sintomi della demenza in anziani diventano più distinti ed evidente nella fase moderata. Quando la malattia progredisce allo stadio avanzato, i sintomi diventano troppo gravi e la persona colpita non riescono a svolgere anche le attività di base.

Early Stage

La fase iniziale della demenza negli anziani è più comunemente scambiato per il normale processo di invecchiamento, in quanto i sintomi legati a questa fase non sono molto specifici. I sintomi più comuni che si possono osservare in questa fase sono, distrazione, dimenticanza, apatia e perdita di interesse o desiderio di prendere l'iniziativa sui compiti e le attività varie, confusione e perdita di memoria, disorientamento, cambiamenti di personalità, sbalzi d'umore improvvisi, irritabilità e giudizio diminuita.

Fase moderato

La demenza può essere facilmente identificato nella fase moderata, come i sintomi diventano più evidenti e identificabile. Questa fase è caratterizzata da un declino nelle abilità cognitive degli individui colpiti. I sintomi più importanti di questa fase sono, confusione per quanto riguarda tempi e luoghi, incapacità di ricordare anche i recenti avvenimenti, difficoltà nel riconoscere i familiari e gli amici intimi, difficoltà nel fare attività semplici come, mangiare, fare il bagno o di governare se stessi, irritabilità aumentata, ansia, agitazione e frustrazione. In questa fase, si può anche avere allucinazioni visive e uditive.

Fase avanzata

Fase avanzata è la fase, in cui i sintomi si manifestano grave forma di demenza. In questa fase, i pazienti devono essere presi cura di tutto il tempo. I pazienti in questa fase di solito perdono competenze linguistiche e di comunicazione, e la capacità di rispondere alle persone e l'ambiente. Questa fase è caratterizzata da una significativa perdita di memoria, la perdita del riconoscimento di familiari o amici e persino gli oggetti che vengono usati ogni giorno, incontinenza, movimenti incontrollati, irrequietezza, insonnia, difficoltà a camminare e l'incapacità di mangiare, lavarsi, vestirsi e utilizzare il toilette senza l'aiuto di qualcuno. Così, i pazienti in fase avanzata bisogno di cure costanti e di vigilanza. Questa è la ragione per cui, sono spesso collocati in una casa di cura o in un complesso vivente che fornisce servizi correlati alla demenza.

Quindi, questi sono i tre grandi fasi della demenza negli anziani. Tuttavia, la progressione delle malattie può variare tra individui diversi. La demenza può essere associato a numerose malattie o condizioni, che includono, morbo di Alzheimer, ictus, lesioni cerebrali traumatiche, le malattie neurodegenerative, demenza vascolare, il morbo di Huntington, 'La demenza con corpi di Lewy' e degenerazione lobare frontotemporale. I sintomi di demenza può essere reversibile o irreversibile. Solo in pochi casi può essere invertito con un trattamento precoce. Nella maggioranza dei casi, il trattamento è rivolto verso la gestione dei sintomi, rallentare la progressione della malattia o migliorare la qualità della vita. Tali approcci terapeutici includono, mantenendo gli anziani impegnati in attività al fine di mantenere la loro mente acuta e attiva, oltre a offrire loro una dieta equilibrata e nutriente. Per ottenere una migliore comprensione circa le fasi della demenza negli anziani, come pure il tipo di cura e l'attenzione che i pazienti affetti da demenza hanno bisogno, si può parlare con un medico.

Nessun commento:

Posta un commento